Nutro imagery

Ricerca

Inserisci una parola qui sotto per cercare articoli e prodotti.

Aiuto! Il mio gatto si rifiuta di usare la cassetta

Aiuto! Il mio gatto si rifiuta di usare la cassetta

I gatti non hanno bisogno di essere educati a fare i bisogni come i cani. Anzi, molti di loro capiscono istintivamente come e dove farli. Detto ciò, può capitare che un gatto inizi a sporcare fuori dalla cassetta igienica, il che non è il massimo né per i proprietari né per i loro poveri tappeti!

Bisogna quindi scoprire per quale motivo il tuo amichetto a 4 zampe sta evitando la lettiera. Può essere che abbia un'infezione alle vie urinarie? Magari non gradisce il tipo di lettiera o non la trova sufficientemente pulita per i suoi gusti (i gatti amano l'igiene)! O forse c'è stato un avvenimento in particolare che può averlo indotto a non usare più la lettiera?

Problemi con la vaschetta igienica o con il tipo di lettiera

Se sai per certo che il tuo felino è in ottima salute, è possibile che il problema sia nella lettiera, nella vaschetta o nel luogo in cui è posizionata. (L'abbiamo già detto che i gatti sono schizzinosi?).

Iniziamo dalla vaschetta igienica. È abbastanza grande perché il tuo gatto riesca a muoversi comodamente, possa scavare e coprire senza sentirsi limitato? Entra ed esce facilmente? Se la vaschetta ha le sponde laterali alte, queste potrebbero rappresentare un problema per un gattino, con le sue zampette corte o per un gatto anziano con l'artrite. Per caso, di recente hai optato per una cassetta igienica con coperchio o per un modello autopulente? Alcuni gatti le adorano... altri invece, le detestano.

Una volta accertato che non sia la cassetta stessa a scoraggiare il tuo gatto, è ora di pensare alla lettiera. Se l'hai cambiata di recente è possibile che il gatto non ne gradisca l'odore o la consistenza. Alcuni felini accettano solo le lettiere non agglomeranti, mentre altri sono a loro agio esclusivamente con quelle agglomeranti! Oppure, banalmente, è possibile che la lettiera non sia abbastanza pulita. I gatti sono animali molto puliti ed esigono che anche la loro lettiera lo sia. Se pensi che il problema possa essere questo, ecco qui le 4 cose che devi sapere su come tenere pulita la cassetta igienica del tuo gatto.

Problemi con il posizionamento della vaschetta

A volte il gatto evita la vaschetta perché non gradisce il luogo in cui è posizionata: in questo caso devi chiederti dove metterla. Forse al momento è in un punto troppo trafficato? O si trova dove un rumore forte, come quello della lavatrice quando parte la centrifuga, può averlo spaventato? O magari la vaschetta è troppo vicina alle ciotole dell'acqua e del cibo? Ebbene sì, i gatti sono molto esigenti sul luogo in cui va posizionata la lettiera... così come su molte altre cose!

Fattori che possono aver influito sul comportamento del tuo gatto

Proprio come noi umani, i gatti possono essere destabilizzati dai cambiamenti della vita: può trattarsi di un trasloco o dell'arrivo in casa di un bebè o di un altro animale domestico. Se di recente si sono verificati avvenimenti analoghi e il tuo gatto ha improvvisamente smesso di usare la cassetta, è probabile che le due cose siano correlate. Infatti, sporcare fuori dalla lettiera è uno dei più comuni segnali di stress nel gatto. Se questo è il caso, prova a facilitare la vita il più possibile al tuo amico a 4 zampe fornendogli dei posti sicuri dove rifugiarsi. Se lo stato d'ansia persiste, è opportuno parlarne con il veterinario o con un comportamentalista felino.

Marcature di urina

Molti proprietari di gatti tendono a considerare le marcature di urina un problema di "toilette", ma in realtà si tratta di due cose diverse. Se non sai bene quale delle due è il tuo caso, leggi Marcature di urina o evitamento della lettiera? Come capire la differenza.

Problemi di salute che possono indurre il gatto a evitare la lettiera

Se il tuo gatto era solito utilizzare felicemente la sua cassettina e all'improvviso ha iniziato a fare i bisogni fuori, è consigliabile parlarne con il veterinario al fine di escludere eventuali problemi medici (in particolare se hai anche notato tracce di sangue nell'urina o se il gatto manifesta un disagio). Disturbi come la cistite, i calcoli renali o un'infezione delle vie urinarie possono indurre il gatto a rifiutarsi di usare la lettiera.

7 domande da porsi

  • C'è un problema con la cassetta igienica?
  • Il gatto è soddisfatto della lettiera?
  • C'è un problema con il luogo in cui è posizionata la cassetta?
  • Il gatto trova che la sua lettiera sia sufficientemente pulita?
  • Qualcosa ha causato uno stress al tuo gatto?
  • Si tratta di marcature di urina? (Un problema non necessariamente legato alla lettiera.)
  • È possibile che abbia un problema di salute?

Articoli consigliati

LOREM IPSUM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque eleifend a odio ut cursus. Sed bibendum libero in diam accumsan eleifend. Maecenas quis ligula et lectus hendrerit auctor eget eu enim. Integer at purus sit amet neque vehicula imperdiet. Morbi vel vehicula nibh, vitae ornare erat.

Lorem ipsum

HERE’S WHERE YOU CAN FIND OUR PRODUCTS

Click to buy from any of the retailers below

HERE’S WHERE YOU CAN FIND OUR PRODUCTS

Click to buy from any of the retailers below