Nutro imagery

Ricerca

Inserisci una parola qui sotto per cercare articoli e prodotti.

Lettiera agglomerante o lettiera non agglomerante? Questo è il dilemma!

Lettiera agglomerante o lettiera non agglomerante? Questo è il dilemma!

Probabilmente sai già che esistono due tipi principali di lettiera per gatti: agglomerante e non agglomerante (detta anche lettiera assorbente). Ma se stai leggendo questo articolo, vuol dire che non sai decidere quale sia migliore. La verità è che non c'è una risposta universale a questo dilemma: tutto sta a trovare quale sia meglio per te. Anzi, quale sia meglio per il tuo gatto. (L'ultima parola ce l'avrà lui, diciamocelo. Sappiamo benissimo che sono loro i nostri proprietari e non il contrario!).

In questo articolo esamineremo insieme le caratteristiche principali di entrambe le tipologie di lettiera, e scopriremo perché è importante fare la scelta "giusta".

Lettiere non agglomeranti

Le lettiere non agglomeranti o assorbenti, come Catsan™ Hygiene, assorbono grandi volumi di liquidi e intrappolano gli odori. Quindi ti basterà rimuovere le feci ogni giorno e la vaschetta del tuo gatto resterà inodore fino a 7 giorni (questo arco temporale è riferito alla durata di Catsan Hygiene. Altre lettiere potrebbero richiedere una sostituzione più frequente). Una volta alla settimana dovrai vuotare completamente la vaschetta, pulirla e infine riempirla nuovamente con della lettiera fresca. La frequenza di pulizia necessaria è maggiore rispetto all'uso di una lettiera agglomerante, ma comunque non è troppo gravosa.

L'altro aspetto da considerare, riguardo alle lettiere non agglomeranti, è che sono meno pesanti da trasportare quando si va a fare la spesa e molti gatti ne preferiscono la consistenza. Sono anche la scelta migliore per i gattini al di sotto dei 12 mesi d'età, perché è meno probabile che causino problemi se ingerite: e sappiamo che i gattini, curiosi come sono, hanno la tendenza a mangiare tutto ciò che vedono!

Lettiere agglomeranti

Per quanto riguarda le lettiere agglomeranti, il nome stesso dice tutto! Formano un ammasso compatto intorno ai bisogni del tuo micio, così dovrai rimuovere solo quello anziché vuotare l'intera vaschetta. Assicurati però di aggiungere dell'altra lettiera per compensare quella che hai tolto. Potrai quindi effettuare una pulizia approfondita della lettiera meno spesso, ma è importante ricordare che i gatti sono piuttosto esigenti quanto a igiene, e possiedono un olfatto molto sviluppato. Questo significa che dovrai tenere la vaschetta sempre pulitissima.

Se ti stai orientando verso una lettiera agglomerante, prova Catsan™ Active Fresh o Catsan™ Natural.

Perché è importante scegliere la lettiera giusta

Se sei un amante dei gatti, saprai già che sanno essere molto esigenti e, a dirla tutta, spesso addirittura schizzinosi! Ciò significa che, se non sono soddisfatti della lettiera, potrebbero evitare totalmente di usare la cassetta igienica. Questo li porterà a sporcare dove non devono, ma quel che è peggio è che potrebbero sentirsi stressati e infelici.

Devi però tenere a mente che i gatti tendono a essere abitudinari, perciò se vuoi provare una nuova lettiera, dovrai mescolarla gradualmente con la vecchia per dar modo al tuo amico felino di abituarsi.

La regola d'oro nella scelta della lettiera

Sia che tu scelga una lettiera agglomerante o non agglomerante, dovrai curare in maniera scrupolosa l'igiene della vaschetta in modo che sia sempre pulita e profumata. Il tuo gatto non si aspetta (e non si merita) niente di meno!

Guida rapida:

LETTIERA AGGLOMERANTE

  • Forma intorno a urina e feci un ammasso che può essere rimosso facilmente
  • La lettiera dovrà essere rinnovata completamente meno spesso
  • Non raccomandata per i gattini
  • Solitamente lascia più tracce
  • Polvere spesso meno visibile
  • Più pesante
  • Alcuni gatti la preferiscono

Articoli consigliati

LOREM IPSUM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque eleifend a odio ut cursus. Sed bibendum libero in diam accumsan eleifend. Maecenas quis ligula et lectus hendrerit auctor eget eu enim. Integer at purus sit amet neque vehicula imperdiet. Morbi vel vehicula nibh, vitae ornare erat.

Lorem ipsum

HERE’S WHERE YOU CAN FIND OUR PRODUCTS

Click to buy from any of the retailers below

HERE’S WHERE YOU CAN FIND OUR PRODUCTS

Click to buy from any of the retailers below