Nutro imagery

Ricerca

Inserisci una parola qui sotto per cercare articoli e prodotti.

Marcature di urina o evitamento della lettiera? Come capire la differenza.

Marcature di urina o evitamento della lettiera? Come capire la differenza.

Il tuo gatto sta evitando la lettiera oppure sta spruzzando urina per marcare il territorio? È facile confondere questi comportamenti, dato che in entrambi i casi il gatto fa la pipì dove non deve! Per complicare ancora di più la faccenda, entrambi gli atteggiamenti possono essere conseguenza dell'ansia felina.

Ma in questo articolo ti insegneremo come capire se il tuo amichetto a 4 zampe ha un problema con la sua cassetta igienica o sta marcando il territorio. Inoltre, troverai anche dei consigli su cosa fare in entrambi i casi.

Con cosa hai a che fare?

Ecco alcuni indizi che ti aiuteranno a capire se il tuo gatto sta marcando oppure se sta evitando la lettiera:

• Un gatto che spruzza urina continuerà comunque a usare la lettiera regolarmente (per ogni tipo di bisogno).

• Le pipì inopportune vengono di solito rilasciate su superfici orizzontali come il pavimento, mentre un gatto che spruzza mirerà di norma a superfici verticali come i mobili o i tendaggi lunghi.

• Se riesci a cogliere il tuo amico a 4 zampe nell'atto di spruzza urina, lo troverai in piedi, con la coda tenuta diritta e probabilmente tremante.

• I gatti raramente marcano con le feci, lo fanno solo con l'urina.

Hai concluso che si tratta di un problema di evitamento della lettiera?

Se il tuo amico felino ha smesso di usare la sua cassetta igienica, la spiegazione più probabile è che il problema risieda nella lettiera, nella cassetta igienica o nel luogo in cui è posizionata. Ebbene sì, i gatti sono creature piuttosto esigenti! Per caso di recente hai cambiato la lettiera o la vaschetta? O magari la cassetta è in un punto troppo trafficato o rumoroso, oppure troppo vicina alle ciotole del cibo e dell'acqua?

Se la risposta a queste domande è no, è possibile che qualcosa abbia alterato gli equilibri del tuo gatto. Per altri consigli, leggi Aiuto! Il mio gatto si rifiuta di usare la cassetta.

Pensi che si tratti di marcature di urina?

Se pensi che il tuo gatto stia marcando il territorio, è utile conoscere alcune delle motivazioni più comuni dietro questo comportamento:

• È un rituale di accoppiamento: i gatti maschi non sterilizzati usano gli spruzzi di urina per attrarre le femmine e accoppiarsi. Di norma, sterilizzare il gatto porrà fine al problema.

• È una questione di territorio: il territorio è molto importante per i gatti. Quando si strofinano contro gli oggetti ad esempio, lo fanno per questo motivo. Gli spruzzi rappresentano un altro tipo di marcatura che lascia sugli oggetti una forte impronta del loro odore individuale. Immaginalo come una sorta di (maleodorante!) biglietto da visita.

• È in atto un cambiamento o un conflitto: alcuni gatti spruzzano perché si è verificato un cambiamento nel loro ambiente. Per esempio, hai traslocato oppure hai semplicemente spostato i mobili (ebbene sì, può bastare anche questo). Naturalmente la spiegazione può anche andare oltre all'ambiente fisico: l'arrivo in famiglia di un altro gatto, di un cane o di un bebè infatti, rappresenta comunque un grande cambiamento a cui il gatto deve adattarsi.

Cosa fare (e non fare) riguardo alle marcature di urina

• Una chiacchierata con il veterinario non è mai una cattiva idea: in alcuni casi, un gatto che spruzza in casa può avere qualche problema di salute, quindi la prima cosa da fare è escludere questa ipotesi.

• Se hai più di un gatto, dovrai scoprire chi è il "colpevole". Ricorda però che, anche se ne cogli uno sul fatto, non vuol dire che l'altro sia innocente... forse è stato solo più abile a non farsi scoprire!

• Non sgridare il gatto e non punirlo, sarebbe controproducente.

• Cerca di capire quale possa essere la causa del suo impulso, in modo da risolvere, se possibile, il problema alla radice.

• Pulisci tutti i punti dove ha spruzzato con un detergente enzimatico studiato appositamente per rimuovere le macchie e l'odore di urina.

• Dopo aver pulito, sarebbe bene applicare un feromone sintetico nei punti che sono stati spruzzati. Il tuo veterinario saprà consigliartene uno.

• Spesso i gatti spruzzano ripetutamente in un punto per imprimere più forte l'impronta del loro odore. Se si tratta di oggetti che puoi spostare, fallo senza indugio. Ad esempio, i tuoi nuovi tendaggi lunghi saranno più al sicuro se, appuntandoli con una spilla o altro, li terrai lontani dal pavimento.

• Tieni d'occhio il comportamento generale del tuo gatto e assicurati che tutte le sue necessità siano soddisfatte. Verifica se ci sono motivi di stress che puoi alleviare.

E per concludere…

Tutti i proprietari di gatti tendono ad amare le piccole, grandi stranezze dei loro amichetti a 4 zampe, ma gli spruzzi di urina sono un difetto a cui è veramente difficile affezionarsi! Se nessuno dei tentativi di impedire al gatto di tenere questo comportamento sortisce l'effetto sperato, è il caso di farti consigliare da un comportamentalista felino qualificato.

Articoli consigliati

LOREM IPSUM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque eleifend a odio ut cursus. Sed bibendum libero in diam accumsan eleifend. Maecenas quis ligula et lectus hendrerit auctor eget eu enim. Integer at purus sit amet neque vehicula imperdiet. Morbi vel vehicula nibh, vitae ornare erat.

Lorem ipsum

HERE’S WHERE YOU CAN FIND OUR PRODUCTS

Click to buy from any of the retailers below

HERE’S WHERE YOU CAN FIND OUR PRODUCTS

Click to buy from any of the retailers below