Domande sulla nostra lettiera
-
Quale lettiera raccomandate? Agglomerante o non agglomerante?
La risposta a questa domanda è molto semplice: quella che preferisci tu e (soprattutto) il tuo gatto. L'unica eccezione a questa regola riguarda i gattini, per i quali è più raccomandabile una lettiera non agglomerante. Il motivo è che i gattini possono ingerire la lettiera (come fanno con tutto ciò in cui riescono ad affondare quei dentini curiosi!) e quella agglomerante rischia di formare degli ammassi nel loro stomaco.
Nel caso di un gatto adulto, l'unica grossa differenza tra lettiera agglomerante e non agglomerante riguarda la routine di pulizia. Quelle non agglomeranti, come Catsan™ Hygiene, assorbono grandi volumi di liquidi. Ciò significa che, rimuovendo i bisogni solidi ogni giorno, la vaschetta resterà inodore per circa una settimana. Trascorso questo periodo, dovrai vuotare completamente la vaschetta, pulirla e infine riempirla nuovamente con della lettiera fresca.
Le lettiere agglomeranti, come Catsan™ Active Fresh o Catsan™ Natural, formano un ammasso intorno all'urina e alle feci, così dovrai rimuovere solo quello anziché vuotare l'intera vaschetta (non dimenticare di aggiungere della lettiera pulita per compensare quella asportata con gli agglomerati). Potrai quindi allungare i tempi tra una pulizia completa e l'altra, ma è importante ricordare che i gatti sono estremamente puliti e si aspetteranno che anche la loro vaschetta lo sia!
A parte questo, l'altra grande differenza che un proprietario di gatti noterà subito è che la lettiera non agglomerante, essendo porosa, è più leggera. Ciò rappresenta una grande comodità quando si va a fare la spesa, ma vuol dire anche che la lettiera fuoriesce un po' più facilmente dalla vaschetta quando il gatto scava. La lettiera agglomerante è più pesante da trasportare, ma anche più stabile all'interno della vaschetta.
Da cosa sono composte le lettiere Catsan™?
Abbiamo dedicato quarant'anni a perfezionare le nostre "ricette" e siamo fieri di utilizzare ingredienti naturali di altissima qualità. Questi variano a seconda del prodotto. La lettiera CATSAN™ HYGIENE ad esempio, è fatta con calce e quarzo bianco.
Vuoi informazioni più dettagliate sugli ingredienti? Dai un'occhiata alla pagina dei prodotti.
Catsan™ contiene biocidi o agenti antibatterici?
Noi di Catsan™ non crediamo nell'aggiunta di sostanze aggressive come biocidi o agenti antibatterici. Preferiamo cercare di rendere le nostre lettiere più inospitali possibile per i batteri, il che le rende al contrario molto apprezzate dal tuo pulitissimo ed esigentissimo gatto!
Cosa sta facendo Catsan™ per minimizzare il suo impatto ambientale?
La sostenibilità è una nostra priorità. I nostri prodotti di alta qualità sono pensati per durare a lungo e ciò significa minori quantità di lettiera da produrre, da trasportare e da utilizzare, ma senza nessun compromesso sugli elevati standard di soddisfazione del tuo gatto. Produciamo anche delle lettiere naturali costituite da materie prime organiche rinnovabili e biodegradabili.
Ma per ridurre il nostro impatto ambientale siamo pronti a fare anche di più. I nostri metodi di produzione sono stati ottimizzati per rendere più sostenibili i nostri prodotti e ridurre sprechi e rifiuti. In più, il 98% dei nostri imballaggi è in carta completamente riciclabile (e stiamo lavorando sul rimanente 2%!).
Per maggiori informazioni sul nostro approccio alla sostenibilità, clicca qui.
Nella gamma Catsan™ è presente una lettiera biodegradabile e compostabile?
Sì: la lettiera agglomerante Catsan™ Natural è 100% biodegradabile e 100% compostabile
Vuoi saperne di più? Dai un'occhiata alla nostra pagina dei prodotti..
L'imballaggio è riciclabile?
Quasi tutti i nostri prodotti (il 98%) sono venduti in sacchetti di carta che si possono semplicemente smaltire nella raccolta differenziata.
È facile passare dalla mia lettiera attuale a Catsan™?
Poiché i gatti hanno standard di igiene altissimi, è molto probabile che adoreranno Catsan™! Tuttavia, poiché alle volte fanno i "capricci" e tendono a essere molto abitudinari, è importante effettuare il passaggio gradualmente. Vale a dire che è necessario mescolare la lettiera nuova con quella vecchia (pulita) per alcuni giorni. Questo accorgimento permetterà al tuo gatto di abituarsi alla novità.
Come va smaltita la lettiera?
Le lettiere Catsan sono altamente performanti e durature nel tempo, quindi le quantità da smaltire sono già ridotte in partenza
Se usi Catsan™ Hygiene Plus o Catsan™ Active Fresh, la cosa migliore è smaltirle semplicemente insieme ai comuni rifiuti domestici.
Se invece usi Catsan™ Natural lettiera agglomerante, raccomandiamo di smaltirla insieme ai rifiuti organici laddove le normative locali lo consentano. Attenzione però a non mettere la lettiera nei bidoncini per compostaggio privati, perché di norma non si riscaldano mai abbastanza da uccidere tutti i possibili batteri e parassiti presenti nelle deiezioni feline.
Benché tecnicamente fattibile, sconsigliamo di gettare Catsan™ Natural lettiera agglomerante nel water. Il motivo è che, proprio come altre lettiere "gettabili nel WC", comporta un inutile spreco d'acqua e sovraccarica gli impianti di depurazione.
Potrebbe interessarti...