Domande sulla nostra lettiera
-
Dove andrebbe posizionata la cassetta igienica, e perché?
Proprio come gli esseri umani, i gatti amano avere un po' di tranquillità e di privacy quando usano la toilette, quindi cerca di posizionare la cassetta igienica del tuo gatto in un posto adeguato alle sue esigenze. Assicurati inoltre che non sia vicina alle ciotole dell'acqua e del cibo: i gatti sono troppo puliti e schizzinosi per fare i bisogni vicino a dove mangiano.
Infine, tieni a mente che la cassetta deve essere facilmente accessibile per il tuo gatto. Se hai un gatto anziano ad esempio, evita di posizionarla al piano superiore o nel seminterrato in modo che non debba affannarsi sugli scalini ogni volta che ha bisogno di "andare alla toilette".
Quale tipo di cassetta igienica è migliore?
Esistono cassette, vaschette e toilette per gatti di tutte le forme e dimensioni, ma alla fine tutto sta a trovare quella che il tuo amico felino gradisce di più. Assicurati, tuttavia che sia sufficientemente grande perché lui possa muoversi liberamente e girare su sé stesso a 360°. Se hai un gattino o un gatto anziano, devi assicurarti che le sponde laterali non siano troppo alte per permettergli di entrare e uscire comodamente.
Perché alcune cassette hanno un coperchio?
Alcuni gatti amano la privacy offerta da una cassetta igienica coperta, mentre altri si sentono più sicuri quando possono vedere chiaramente la zona circostante ed eventuali "minacce".
Dal punto di vista del proprietario, la cassetta chiusa/coperta ha il vantaggio di nascondere alla vista la lettiera. Può anche essere utile per contenere gli odori molesti ed evitare che il gatto sparga la lettiera sul pavimento quando scava.
Ho un gatto libero di stare all'aperto. Mi serve la cassetta igienica?
Anche se il tuo gatto ha libero accesso al mondo esterno, è sempre bene avere una cassetta igienica in casa. In questo modo avrà più scelta e non dovrà "trattenersi" se fuori piove a dirotto o se c'è il cane dei vicini in agguato.
Di quante cassette igieniche ho bisogno?
I gatti non amano condividere la toilette con altri loro simili, perciò dovresti avere almeno una cassetta igienica per ogni gatto e idealmente, anche una extra.
Se hai un gattino, considera la possibilità di mettere una cassetta in ogni stanza. Proprio come i bambini piccoli, spesso i gattini si fanno prendere troppo dal gioco e non si rendono conto di dover usare la lettiera, finché non è troppo tardi o quasi!
Ho sentito dire che alcuni gatti vogliono una cassetta per la pipì e un'altra per la cacca. È vero?
Sì, può succedere! Nel dubbio, procura al tuo amichetto felino più cassette igieniche di quante pensi gliene servano.
Quali sono i vantaggi delle toilette automatiche per gatti?
Le toilette automatiche per gatti fanno risparmiare ai proprietari tempo e fatica gestendo in autonomia la pulizia quotidiana. Non resta che vuotare lo scomparto di raccolta circa una volta alla settimana, a seconda della capacità. Poiché la maggior parte di queste toilette per gatti hanno il coperchio, oltre al ciclo di autopulizia offrono anche il vantaggio di spargere meno polvere e meno odori. Tuttavia, alcuni gatti detestano i rumori prodotti da questo genere di apparecchio.
Se decidi di optare per una toilette automatica, assicurati di leggere il manuale d'uso per sapere quale lettiera è raccomandata dalla casa produttrice.
Qual è il miglior tipo di paletta?
Materiale, forma e colore della paletta dipendono dal gusto personale: l'unica cosa importante è sceglierne una con la giusta dimensione della griglia. Deve essere abbastanza larga da lasciar passare i granuli della lettiera non utilizzata, ma abbastanza stretta da trattenere i grumi da togliere.
Quanto spesso va cambiata la lettiera?
I gatti sono animali estremamente puliti e sono dotati di un olfatto sviluppatissimo, quindi è importante mantenere un'igiene altrettanto scrupolosa. In linea di massima è buona norma pulire la lettiera con la paletta una o due volte al giorno e lavare a fondo la vaschetta una volta alla settimana, ma ci sono molti altri fattori da considerare. La routine di pulizia sarà diversa nel caso si decida di usare una lettiera agglomerante o non agglomerante e ovviamente i cambi di lettiera andranno moltiplicati per il numero di gatti presenti in casa. Sarebbe bene cambiare la lettiera più spesso a seconda di dove è posizionata in casa, in particolare se la tieni in cucina (ma ricorda che i gatti hanno un olfatto finissimo, quindi vorranno una lettiera sempre pulita anche quando è posizionata in un punto dove a te gli odori non danno troppo fastidio).
In definitiva, sarà il comportamento stesso del tuo gatto a farti capire se la cassetta viene pulita con sufficiente frequenza. Se la usa tranquillamente, probabilmente stai facendo un buon lavoro.
Come va pulita la vaschetta? E quali prodotti usare?
Svuota completamente la vaschetta e lavala abbondantemente usando un detergente delicato e non profumato. Evita accuratamente anche tutti i prodotti che contengono ammoniaca, candeggina o qualsiasi tipo di ingrediente caustico.
Conservare una piccola quantità pulita della lettiera vecchia e mescolarla con la nuova conferirà alla vaschetta un odore familiare (e quindi gradevole) per il tuo gatto.
Quanta lettiera devo versare nella vaschetta?
Segui le istruzioni riportate sul lato della confezione: per Catsan™ Hygiene serve uno strato di circa 5 cm e per Catsan™ Natural di circa 6 cm.
Ovviamente queste quantità sono solo indicative: quanta lettiera usare dipenderà in primo luogo dal tuo gatto e da quanto ama scavare. La quantità giusta è quella che gli consente di scavare e coprire, un naturale comportamento felino. Se la quantità di lettiera è insufficiente, il tuo gatto potrebbe rifiutarsi di usare la cassetta e, se la usa, l'urina potrebbe non essere adeguatamente assorbita portando alla formazione di cattivi odori. Nemmeno mettere troppa lettiera è una buona idea, sarebbe soltanto uno spreco.
Quali sono le dimensioni ideali della cassetta igienica per un gattino? E per un gatto adulto? E per un gatto anziano?
La cassetta deve essere lunga all'incirca una volta e mezzo il gatto, misurato dal naso alla base della coda. Questo gli assicurerà sufficiente spazio per muoversi, scavare e coprire.
Una cassetta standard di 50 x 40 cm andrà bene per la maggior parte dei gatti adulti (a meno che non siano dei Maine Coon o altra taglia grande), mentre una più piccola di 40 x 30 cm è adatta per i gattini.
Due parole sui gatti anziani: per quanto non necessitino di una cassetta di dimensioni diverse, dovrai assicurarti che le sponde laterali non siano troppo alte, in modo da permettergli di entrare e uscire facilmente, specialmente se soffrono di artrite.
Posso nascondere la cassetta all'interno di un mobile, ad esempio un armadietto con un foro d'accesso?
Le cassette igieniche nascoste sono sempre più di moda e hanno molto successo tra i proprietari di gatti che amano il design. Assicurati che l'accesso sia comunque agevole per il gatto e, come per qualsiasi cassetta igienica, che si trovi in una zona tranquilla della casa, lontana dall'acqua e dal cibo del tuo amichetto a 4 zampe.
Per i gatti è meglio uscire o usare la lettiera?
Se il tuo gatto fa i bisogni fuori casa, ovviamente tu avrai meno da pulire, tuttavia la contropartita è avere le sue deiezioni maleodoranti sparpagliate nel tuo giardino e in quello dei vicini.
Dalla prospettiva del gatto però, poter uscire all'esterno offre più libertà di scelta su dove fare i bisogni.
Usare la lettiera d'altro canto, può aiutarti a monitorare la salute del tuo gatto, perché potrai individuare subito problemi quali sangue nelle urine o evitamento della lettiera.
Esistono anche solidi argomenti a favore della presenza di una lettiera in casa anche se il gatto è libero di uscire all'esterno. Questa soluzione gli darebbe infatti più scelta e non lo obbligherebbe ad avventurarsi per forza fuori se non ne ha voglia.
Come posso far sì che la lettiera del mio gatto sia il più "naturale" possibile?
Alcune lettiere sono realizzate con materie prime a base vegetale, come granella di mais, gusci di noce o legno. È possibile che siano anche prive di agenti chimici che mascherano gli odori e anche biodegradabili.
Tutte le lettiere Catsan impiegano materie prime naturali e sono prive di additivi artificiali. La nostra gamma comprende inoltre una ottima lettiera a base vegetale: la lettiera Catsan™ Natural , che imprigiona naturalmente gli odori negli agglomerati ed è biodegradabile al 100%.
Qualsiasi lettiera usi, è importante tenere a mente che seppellire le sue deiezioni, è un comportamento naturale del gatto. Perché lo possa fare, i proprietari devono assicurarsi che nella vaschetta ci sia sempre una quantità sufficiente di lettiera. Consigliamo uno strato di circa 5-7 cm, ma è sempre meglio controllare le istruzioni sul lato della confezione.
Le lettiere profumate sono una buona idea?
Alcuni proprietari amano le lettiere profumate, ma va ricordato che i gatti hanno un olfatto molto sensibile e nel caso non gradiscano la profumazione della lettiera potrebbero smettere di usare la cassetta igienica.
La lettiera Catsan™ Active Fresh contiene una tenue fragranza ed è studiata per non rilasciarla in modo costante, ma solo quando attivata dall'utilizzo da parte del gatto. Ciò significa che sentirai una piacevole ventata di profumo, ma solo quando serve.
Potrebbe interessarti...